Installare OpenWRT su Fritz!Box 7530
Se state leggendo questo articolo, probabilmente avete già familiarità con l'argomento, specie con il firmware open source "OpenWRT". Le indicazioni che sto per darvi sono frutto di una mia esperienza...
Semplice: è un sito che si vede in maniera ottimale anche da smartphone e tablet. Non si intende semplicemente un sito internet compatibile con i telefonini, bensì siti web studiati ed ottimizzati per essere facilmente visualizzati anche in mobilità.
Per creare un sito mobile friendy si possono adottare diverse tecniche. Personalmente scelgo la strada suggerita dalla stessa Google, ovvero il responsive design. Il sito si adatta automaticamente al dispositivo usato per navigare ed in particolare alle dimensioni dello schermo, quindi anche se lo smartphone è posizionato in orizzontale o verticale. Il più grande vantaggio di questo tipo di programmazione è che il sito resta comunque uno solo, non si hanno diverse versioni per smartphone / tablet / pc.
Questo da una parte comporta degli automatismi più complicati da programmare (quindi un impegno iniziale maggiore), ma dall’altra comporta un vantaggio enorme: tutti gli aggiornamenti e news saranno fatti una sola volta e saranno visibili contemporaneamente ovunque, senza bisogno di aggiornare tre diverse pagine. In caso di siti complessi, anche in fase di realizzazione questo comporta dei vantaggi di tempo perchè replicare 3 volte ogni pagina alla lunga diventa molto impegnativo.
Da qualche mese, in caso di ricerca su google attraverso smartphone, il motore di ricerca mostrerà una etichetta “mobile friendly” di fianco a quei siti che sono responsive o che hanno versioni specifiche studiate per la mobilità. Google quindi ora si limita a consigliare il sito più corretto per il tuo dispositivo, ma a breve il motore di ricerca agevolerà questa tipologia di siti internet, facendoli salire nelle ricerche effettuate con dispositivi mobili.
Oltre che vantaggi per l’ utente che naviga, un sito web responsive ha molti vantaggi anche per chi dovrà poi aggiornare il sito, visto che sarà sempre e comunque una sola versione del sito da aggiornare, che si adatterà poi solo nell’ aspetto e nella impaginazione allo smartphone e tablet. Un bel risparmio di tempo e denaro!